Siamo quasi alla fine della primavera, si può già sentire nell’aria l’arrivo delle ciliegie. Questo periodo dell’anno comprende la fine di Maggio e tutto il mese di Giugno.
La ciliegia è il frutto del ciliegio, che è stato ottenuto da ripetute ibridazioni della pianta. Questo alimento possiede diverse proprietà: contiene il potassio, che è ottimo per il controllo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Inoltre, le antocianine delle ciliegie sono potenti antiossidanti e sembra agiscano come farmaci antinfiammatori. Tuttavia, come tutto il cibo, si consiglia di non mangiarne in grosse quantità, in quanto potrebbero causare problemi di stomaco come pancia gonfia, dolori addominali…
La quantità consigliata dai nutrizionisti è di 20-25 ciliegie al giorno, se si consuma altra frutta. Questo frutto ha una grossa quantità di acqua e fibre, ecco perché è perfetto per chi segue una dieta con un regime alimentare ipocalorico.
Abbiamo diverse tipologie di ciliegie con diversi periodi più indicati per la raccolta. Tra le varietà più conosciute abbiamo il Bigarreau, che inizia a maturare da metà maggio e finisce a Giugno. Questa ha origine in Francia, ancora molto coltivata in tutte le principali aree cerasicole. Il suo sapore è molto buono con una succosità media. Il Bigarreau da inizio al periodo delle ciliegie, in quanto è la più precoce. Tutti aspettano un intero anno per mangiare le ciliegie e, di fatto, questa è la varietà più attesa. Essendo una primizia di stagione, questo tipo di ciliegia ha un prezzo molto alto: si può arrivare a 12 euro per kg nelle prime settimane.
I duroni sono altrettanto apprezzati e i più famosi sono quelli di Vignola e provincia, questi sono la tipologia di grande pezzatura. Il loro colore è rosso, quasi tendente al nero. La consistenza del frutto è molto soda e apprezzata per la vendita a lunga distanza dal punto di raccolta del prodotto ottenendo ottimi risultati. La raccolta dei duroni inizia a Giugno e continua per tutte le 4 settimane successive.
Altre varietà sono quelle di Lari in Toscana e la varietà Ferrovia che si è diffusa in Puglia. La Ferrovia ha la caratteristica di essere di grandi dimensioni e molto succosa. Anche il suo colore, alla fine del periodo di maturazione, è quasi tendente al nero. Anche essa è considerata un durone per le similitudini come la consistenza soda e la sua succosità.
A Vignola abbiamo anche la ciliegia Moretta, che è una ciliegia tradizionale con frutti di piccole dimensioni ma dal sapore estremamente dolce e tra le più rinomate. Sempre nel periodo di Giugno, un altro tipo è l’Anella che ha una polpa succosa e croccante.
Queste ciliegie non sono adatte al trasporto perché, essendo morbide, maturano velocemente. Sono una squisitezza da gustarsi in loco e proprio nel periodo delle ciliegie. Esse hanno di vantaggio che possiamo mangiarne quante ne vogliamo senza rischiare di fare indigestione. I duroni più grandi e sodi vanno mangiati con moderazione senza superare le 10 unità, mentre le ciliegie piccole e succose sono assimilate meglio dal corpo.
Un’altra varietà particolare è la ciliegia Marca, utilizzata per la preparazione da conserve per fare le ciliegie sciroppate. Questa varietà è caratterizzata dai colori giallo e rosso, con una polpa croccante che dopo la cottura si mantiene solida. Il sapore è dolce ed il profumo è soave.
L’ultima varietà di cui parleremo è la S.Giacomo, la più tardiva. Le varietà sono tante ed esiste anche una via delle ciliegie che va dall’Emilia-Romagna ed arriva fino in Puglia.