Spilamberto Food Truck 2024

Spilamberto Food Truck 2024

Nella città di Spilamberto ogni anno viene organizzato un festival in cui è possibile gustare dell’ottimo cibo all’aria aperta, passeggiando in mezzo al verde in compagnia delle persone a voi care. Al Parco Della Rocca Rangoni potrete concedervi del meritato relax dopo lo stress accumulato durante la settimana. Il festival durerà tre giorni, dal 17 al 19 Maggio, l’ingresso sarà gratuito.
Un weekend dedicato al divertimento ed alla scoperta dei sapori, il parco sarà diviso in diverse aree; nell’area food truck troverete cibi provenienti da tutta Italia, eccellenze regionali e internazionali, ricette tradizionali e rivisitazioni gourmet. Panini, Hamburger di Chianina, di Scottona, e Irlandesi, Hot dog, Burritos, Olive Ascolane, Bombette pugliesi, Borlenghi, Tigelle, Crepes, Zucchero filato e molto altro.
IL CIBO NON SARÀ L’UNICA ATTRAZIONE DEL FESTIVAL…
All’interno del parco sarà possibile anche consumare diverse bibite, come la birra Warsteiner. Questo storico birrificio porta avanti dal 1753 la passione e la tradizione della produzione di birra.
Fatevi trasportare dal profumo delle pietanze più buone e diffuse in Italia.. i menù sono ricchi e squisiti, adatti a tutti i membri della famiglia.

INTRATTENIMENTO

Ad accompagnare queste splendide giornate sarà la musica, con vari generi musicali attivi nell’area gastronomica del festival. Infine, non mancherà di certo l’animazione per i più piccoli. Si organizzeranno tante attività con lo scopo di insegnare e stimolare la curiosità e la creatività dei bambini.
Gli orari di apertura saranno i seguenti:
Venerdì: 17.00 – 23.30
Sabato e Domenica: 11.00 – 23.30
Evento in collaborazione con Terre di Castelli , le Botteghe di Messer Filippo, Comune di Spilamberto.

Ma come sono nati i Food Truck?

È difficile stabilire la data del primo Food Truck della storia, i venditori ambulanti sono esistiti per secoli in varie forme e culture. Tra le tante tipologie che si possono individuare, un antenato del food truck moderno è il Chuckwagon, emerso nel XIX secolo negli Stati Uniti.
Nel 1800 nelle grandi praterie venivano preparati principalmente fagioli, carne essiccata e pane raffermo e le giornate venivano trascorse trasportando un carico da un avamposto ad un altro. Ecco che nacque un’idea innovativa, ovvero quella del Chuckwagon, un carretto posizionato in punti strategici ed affollati dove preparare il pasto. I cuochi venivano chiamati “cookie”, ed erano così indispensabili che nemmeno i banditi dovevano assalirli. Per facilitare il lavoro, nel 1936 negli Stati Uniti si diffuse il business dei van per la ristorazione. La Oscar Mayer sviluppa così la Wienermobile, un veicolo con la forma di un hot dog. L’obiettivo iniziale era quello di promuovere i prodotti in tutto il territorio.
Con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e le successive difficoltà alimentari presenti in ogni regione degli Stati Uniti, le Wienermobile iniziano ad offrire pasti gratuiti alla popolazione americana. Così questa invenzione si guadagnò un posto speciale nel cuore delle persone e diventò così popolare.
A Los Angeles negli anni Settanta iniziò la rivoluzione: un venditore ambulante acquistò un vecchio furgone, decise di vendere tacos per la città e battezzò il business con il nome di King Tacos; i risultati furono sconvolgenti. Numerosi venditori seguirono le orme di Raul Martinez e si diffuse il fenomeno dello street food, che piano piano si fece strada e arrivò fino in Europa, fino ad espandersi in tutto il mondo.