Al Gatto Verde, il ristorante stellato di Casa Maria Luigia

Al Gatto Verde, il ristorante stellato di Casa Maria Luigia

A quasi un anno dall’inaugurazione del nuovo ristorante dello Chef stellato Bottura…
Il ristorante Al Gatto Verde è il ristorante di Massimo Bottura che ha aperto i battenti lo scorso 20 Settembre. Si trova all’interno della guesthouse di Casa Maria Luigia, che lo Chef ha aperto assieme a Lara Gilmore nel 2019. La location suggestiva è immersa nella vegetazione, tra i vigneti e le grandi querce delle campagne modenesi.
Al Gatto Verde sorge accanto alla storica Acetaia Maria Luigia, ed è il prodotto di “Tòla Dòlza”, la festa della Domenica dedicata al forno a legna, ai sapori affumicati e al banchetto. Il “Tòla Dòlza”, inaugurato nel Giugno 2020, oltre a dare vita alla città, è stato anche un modo per confermare il talento della Chef Jessica Rosval.
La sostenibilità
Questa è un’iniziativa nata per minimizzare l’impatto ambientale; il ristorante, infatti, si impegna a rispettare le regole della sostenibilità e segue dei principi morali ben precisi.
Oltre ad aver sfruttato una struttura già esistente, evitando così lo spreco di altro suolo, sono state avviate delle pratiche green con lo scopo di ridurre i consumi ed essere indipendenti, grazie all’impianto fotovoltaico di ultima generazione.
L’arredamento è ecosostenibile ed è presente anche un forno a legna in cui è stato utilizzato un sistema di abbattimento grassi e fuliggine per garantire l’abbattimento di quasi tutto il materiale particellare.
L’etica e i valori del ristorante permettono di rispettare l’ambiente e incentivare le persone; infatti Al Gatto Verde sostiene i piccoli agricoltori locali e non possiede serre di sua proprietà. Viene prestata attenzione anche all’acquisto delle materie prime, stringendo collaborazioni significative per salvaguardare il benessere animale.
Continua a leggere l’articolo…

La rivoluzione della cucina tradizionale
L’unione tra cucina italiana ed americana dona un tocco esclusivo al ristorante. Alla Resident Chef della villa è stato affidato il compito di creare un filo conduttore tra gli Stati Uniti e l’Italia. Questo è possibile grazie al linguaggio universale del BBQ, la brace in versione americana.
Per apprezzare la cucina botturiana è necessario conoscere le influenze artistiche che la influenzano. Ora la musa è un quadro presente nella galleria di Casa Maria Luigia, uno dei Not a Pollock di Mike Bidlo. L’artista trasmette la sua arte attraverso il tema del “non è”, in questo caso NON è UN BBQ.
L’obiettivo del progetto è quello di creare un menù fatto di fuoco e magia, per donare alle persone un’esperienza culinaria a 360 gradi.
Un viaggio all’interno della tradizione e dell’innovazione, un misto tra storia e modernità con le ricette locali caratterizzate dal concetto “non è come sembra”. Inoltre, una galleria di arte contemporanea a rendere tutto più magico. Questo è ciò che offre Al Gatto Verde ai suoi clienti.