Il castagnaccio: dolce tipico della Toscana

Il castagnaccio: dolce tipico della Toscana

Il Castagnaccio (o Migliaccio) è un dolce tipico della Toscana diffuso in tutto l’Appennino che si mangia principalmente in autunno ma, una volta terminato il periodo delle castagne, lo si prepara anche durante l’inverno e in primavera con la farina di castagne conservata.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: farina di castagne, acqua, olio e un pizzico di sale. Basta questo per preparare questa torta di tradizione plurisecolare. Con molte varianti regionali e piccole aggiunte la sua ricetta è diventata più moderna, anche se il castagnaccio è considerato un PAT (prodotto agroalimentare tradizionale) e vanta anni di storia; esso racconta, infatti, di un tempo in cui la povertà e le ristrettezze venivano superate con l’inventiva delle massaie.
La sua consistenza farinosa si scioglie subito in bocca e dona a chi lo prova una sensazione di dolcezza, con tutto il sapore della castagna.
Ricetta di Moulinex
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 50 minuti

INGREDIENTI per 6 persone:
400 g di farina di castagne
sale
400 ml di acqua
40 g di zucchero
olio extravergine d’oliva
40 g di uvetta
30 g di pinoli
1 rametto di rosmarino
PREPARAZIONE:
Inserire nel recipiente, con la lama per impastare, la farina di castagne, un pizzico di sale, l’acqua, lo zucchero ed amalgamare il tutto col programma pastry P2 di Moulinex per 1 minuto. Versare la miscela in una teglia larga e bassa precedentemente unta e distribuirvi sopra l’uvetta, i pinoli e il rosmarino sciacquato. Oliare la superficie e cuocere in forno preriscaldato per circa 40 minuti a 200°C.
Il vostro Castagnaccio è pronto per essere servito a tavola!