LA POLENTA

LA POLENTA

Quella della polenta è una preparazione antica e tradizionale. Rustica e sostanziosa, la polenta è una pietanza tipica delle regioni del nord Italia. Il termine polenta proviene dal latino puls, una specie di polenta di farro che veniva consumata dalle antiche popolazioni italiche. Inizialmente la polenta veniva integrata con alcuni cereali, i greci utilizzavano l’orzo. Oggi è un cibo conosciuto in tutto il mondo.
I suoi ingredienti sono pochi: mais, acqua e farina, ecco perché è conosciuto come piatto povero, ma comunque molto nutriente. Si può servire in abbinamento a carne, pesce o formaggi. Ma come prepararlo in casa?
Ricetta interpretata da Moulinex

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 50 minuti

INGREDIENTI Per 6 persone:

1,4 l di acqua
Sale
350 g di farina gialla per polenta (non precotta)

PREPARAZIONE:

Versare l’acqua nel recipiente, con inserito l’accessorio sbattitore, e salarla. Portare a ebollizione per 8 minuti a 100°C con velocità 2. Con l’accessorio in movimento, unire dal foro del coperchio la farina a pioggia e continuare a cuocere per 40 minuti a 100°C con velocità 2.
Se la polenta risultasse troppo liquida, togliere il tappo e prolungare il tempo di cottura.
Ora potete servire la vostra polenta!

ALCUNI CONSIGLI:

La polenta può essere servita anche come secondo o contorno, condendola con burro e formaggio fuso, o anche con il ragù.
Se avanza si può tagliare a fette da friggere in padella, oppure da scaldare alla griglia o al forno.