A Bologna ha aperto da poco una bottega gastronomica con dispenser tecnologici e guide di degustazioni. Bottega Botlé è un mondo tutto da esplorare, tra sapori e prelibatezze. All’interno di questo posto avrete un’ampia scelta: il modello di business include diverse fonti di reddito come la vendita di vini, la mescita, gli abbonamenti premium, la vendita gastronomica e l’organizzazione di eventi.
In Via Marsala, nel Quadrilatero, i prodotti sono serviti con l’aiuto di tecnologie avanzate. Pur essendo un luogo innovativo, Bottega Botlé è molto legato alla tradizione.
Ma come è iniziato tutto questo?
L’idea di iniziare questo progetto è stata di Gaetano Lanza. Il bolognese si è fatto strada nell’ambito dell’imprenditoria in diversi settori, per poi specializzarsi in Programmazione Neuro Linguistica. Lanza si è dedicato all’insegnamento, formando diversi giovani. Inoltre, si è occupato anche dell’immobiliare e della ristorazione… infine, ha riunito un gruppo di investitori italiani per ideare Bottega Botlé.
Queste esperienze lo hanno portato a ripensare il rapporto tra consumatori e prodotti, “affinché i clienti non solo apprezzino ciò che gustano, ma ne comprendano la storia, le origini e le caratteristiche uniche”.
La gastronomia unita alla tecnologia
Il metodo è quello antico, in cui si chiedeva al ristoratore di assaggiare le referenze prima di decidere quale portare a casa. Il negozio è composto dal bancone, scaffali pieni di bottiglie ed il laboratorio. Tutto ciò arricchito dalle macchine che permettono di selezionare un tipo di vino e provarlo all’istante. Sono messi a disposizione anche i tablet e gli altri dispositivi elettronici con tutte le informazioni necessarie per vivere questa esperienza straordinaria.
Il software Rewine è un rivoluzionario strumento che permette agli appassionati di interagire con il mondo del vino, grazie alla tecnologia di erogazione 4.0 ed all’esclusiva Memory Wine.
Nonostante la continua innovazione non si lascia indietro il “fattore umano”; un team di esperti vi guiderà in questo viaggio alla scoperta dei migliori prodotti enogastronomici presenti nella nostra città e nella food valley emiliano-romagnola.
Bottega Botlé è un’avventura, un gioco, ma anche cultura, perché ogni morso o sorso racchiude anni di storia.
I PRODOTTI
L’attività si suddivide tra area vini, area food e laboratorio “live” di pasta fresca.
Nell’area vini quattro erogatori automatici per il servizio autonomo del vino, verranno serviti calici appositi per svolgere al meglio il servizio. Le referenze saranno principalmente del territorio, ma si darà anche spazio a referenze nazionali (149 etichette, di cui 20 in degustazione alla macchina, a rotazione). Ogni prodotto è selezionato con cura ed attenzione per regalare a chi lo sceglie un momento di piacere e relax.
Questo di Bottega Botlé è un nuovo metodo di proporre l’enogastronomia, il locale contemporaneo si trova nel cuore di Bologna, città d’arte che ruba il cuore ai turisti, ma anche agli abitanti. Se vi trovate nei paraggi e nutrite un grande interesse per la cultura del vino non potete perdervi questa occasione!