Oreste nasce il 17 Dicembre 1959, che cade proprio di Venerdì, giorno in cui Guerrino Cantoni inaugura il suo nuovo ristorante in Piazza Roma, proprio accanto al Palazzo Estense, sede dell’Accademia Militare di Modena.
L’etica di questo posto è basata sulla tradizione e sulla qualità.
Il locale è caratterizzato da una ricerca attenta ed accurata: gli arredi ed il design di valore, la mise en place di Richard Ginori, le sedie di Gio’ Ponti, l’atmosfera vintage e lo stile anni 60, le ricette eseguite con passione e maestria dai professionisti, hanno attirato fin da subito numerosi personaggi di fama mondale, tra cui Pavarotti, Enzo Ferrari, Kofi Annan, Rita Levi Montalcini. Alcuni di loro sono ancora oggi clienti abituali. Nel tempo sono stati rinnovati gli spazi ed è cambiata la gestione; ora la famiglia De Pietri mantiene le origini senza rinunciare all’innovazione; questo rende inconfondibile il ristorante.
La cucina è semplice e di casa, infatti la sfoglia viene preparata all’interno del locale con il mattarello, i salumi e le carni tagliate ancora col coltello e le preparazioni a regola d’arte rendono ogni proposta un tuffo nel passato. Un viaggio all’interno della storia e della cultura modenese che renderà la vostra esperienza unica. I sapori sono autentici e genuini, per donare a chi li sceglie un attimo di piacere.
Qui potete prendervi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni e cogliere l’essenza della città, anche attraverso il palato. Gli ingredienti sono selezionati tramite una costante ricerca nell’eccellenza culinaria. I prodotti vengono scelti grazie ad una conoscenza del territorio e dei frutti che lo stesso offre.
Accostamenti tradizionali e preparazioni rivisitate: i sapori del passato si uniscono alle nuove emozioni culinarie per creare dei ricordi speciali ed indimenticabili.
In un luogo così antico non poteva mancare la cantina, dove i vini selezionati trovano la loro massima espressione. Lambrusco, Sangiovese, Malbo Gentile, realtà di nicchia che rendono il vino ancora più prezioso e di qualità. Scegliete quello che preferite ed arricchite la vostra mente con le storie dei vini più pregiati, provenienti da diverse regioni d’Italia.
Le regole della sala sono: cortesia, professionalità e ospitalità. Il personale è preciso ed attento, pronto a soddisfare ogni esigenza dei clienti. Oreste è perfetto sia per un pranzo di lavoro che per passare una serata all’insegna del divertimento con le persone a voi care.
Oreste, l’eleganza modenese unita alla tradizione. Prenotate e godetevi la vostra esperienza di gusto!