Le Cialde di Montecatini sono un biscotto ricco e nutriente. La ricetta di questo cibo prelibato è unica e caratterizzata da ingredienti sani e di qualità. Fatti travolgere dal gusto delicato di queste cialde e vivi un’esperienza di sapori indimenticabile.
La storia
La famiglia Bargilli sin dal 1936 produce queste cialde. Tutto ha inizio quando Orlando, il fondatore, decide di seguire la sua passione e diventa pasticcere rilevando il laboratorio di una famiglia di ebrei boemi. Il connubio tra tradizione ed innovazione permette di mantenere i processi produttivi antichi utilizzando macchinari all’avanguardia. Le originali, vengono prodotte solo presso il laboratorio.
L’arte di tramandare il mestiere
Per Orlando non si tratta solo di lavoro, ma di valori che vengono tramandati di generazione in generazione. Questo spirito ha continuato a vivere attraverso il figlio Paolo e sua moglie Maria, che oggi dirige l’azienda insieme alla figlia Valentina.
Il simbolo di Montecatini
La ricetta custodita gelosamente dalla famiglia Bargilli è inimitabile; gli ingredienti sono scelti con attenzione ed i prodotti preparati con amore e dedizione per il proprio lavoro. Un biscotto ottimo per la prima colazione, perfetto come dessert e da abbinare con creme gelato, mousse… sentitevi liberi di scatenare la vostra creatività dando vita a tutte le ricette che desiderate.
A seguire l’intervista…
M: Cosa rende le vostre Cialde così speciali?
V: A rendere le nostre Cialde speciali sono la cura e la passione che mettiamo nel nostro lavoro. Le materie prime sono selezionate; prestiamo attenzione agli allergeni, ricordandoci che ogni cliente è diverso. Utilizziamo le mandorle Filippo Cea che donano gusto e sapore. I prodotti sono adatti a tutti, anche ai più piccoli.
M: Qual è il prodotto più richiesto?
V: Oltre alle cialde produciamo da circa 30 anni i Brigidini, una ricetta tradizionale all’anice caratterizzata da una sfogliatina delicatissima e friabile, questo prodotto è molto richiesto dai clienti. Abbiamo poi i Cantuccini, con le stesse mandorle delle Cialde, possono essere abbinati con il Vin Santo oppure consumati così grazie alla loro consistenza particolare.
M: Dove trova l’ispirazione per le sue idee?
V: Ho studiato storia dell’arte, ecco perché cerco sempre di mettere una firma personalizzata in quello che faccio. Questo non è difficile perché il packaging e la liberty, segno distintivo della nostra città, hanno a che fare con l’arte. Credo nella bellezza in grado di sollecitare i sensi e stuzzicare la curiosità.
M: Quali sono i valori più importanti per lei?
V: Sono cresciuta in un ambiente in cui i dipendenti fanno parte della famiglia, non amo definirli operai, per noi sono dei collaboratori. Questo è un viaggio in cui ognuno ha il suo ruolo. I rapporti umani sono fondamentali, per esempio, abbiamo organizzato delle degustazioni a Palermo; lì abbiamo parlato di temi importanti e siamo riusciti a far commuovere la gente. Siamo contenti di riuscire a fare innamorare le persone di quello che facciamo.
M: Cosa consiglia ai giovani di oggi?
V: Ai giovani consiglio di fare quello che amano senza precludersi niente, di avere un sogno e perseguirlo, rendendolo attuabile.