Alle Scaligere, il ristorante senza tempo

Alle Scaligere, il ristorante senza tempo

Venzone è un borgo medievale che si trova in Friuli-Venezia Giulia. La cittadina murata racchiude bellezza, tradizione, e diversi posti che raccontano la storia di questo luogo, come il ristorante Alle Scaligere.

IL RISTORANTE

Il locale è accogliente e informale, caratterizzato da uno stile vintage capace di portare le persone indietro nel tempo.
Il personale disponibile e pronto a soddisfare i bisogni dei clienti, i cibi genuini, sono il frutto di tanto impegno e altrettanta passione. Il pastificio si dedica alla preparazione dei primi, utilizzando solo prodotti ricercati.  Questi sono i principi che segue lo staff de “Alle Scagliere.”
Segui l’intervista…

Da quanti anni fa questo questo lavoro? E com’è nata la passione per questo mestiere?

Faccio il ristoratore da 22 anni, è iniziato tutto per casualità e, durante questa avventura, ho finito per appassionarmi sempre di più al mestiere, diventando autodidatta.

In quale tipo di cucina siete specializzati?

La nostra cucina è regionale, custodiamo le ricette antiche della tradizione medievale e le rivisitiamo con un pizzico di modernità. Inoltre, abbiamo il nostro pastificio che si occupa dei primi.

Qual è il piatto più richiesto e amato dai clienti?

Il piatto più richiesto è la Tartara. Qua ha sede la Confraternita Della Tartara, unica in Italia.

Quanto è importante per voi la formazione del  team?

100%, è importantissima. Si lavora in sinergia, avendo un unico pensiero di gestione, gli stessi valori, in questo caso la soddisfazione del cliente. Questa è la chiave del successo. Mi piace motivare il personale, permettendo al team di svolgere al meglio il proprio lavoro.

Che consiglio si sente di dare ai giovani che sognano un futuro in questo settore?

Il mio consiglio è di intraprendere questa strada solo se mossi da una forte passione. Questo è un lavoro che richiede tanti sacrifici: famiglia, amici, festività…