La cultura della salute arriva sotto casa. Arianna vulpiani, instancabile e geniale imprenditrice, accorcia le distanze, a centimetri 0.
Ad un anno dall’apertura dell’innovativa start up romana BioFarm Orto, che unisce il produttore e il consumatore in un progetto di alimentazione biologica naturale, la giovane imprenditrice Agricola Arianna Vulpiani ha dato il via ad altre due interessanti iniziative: BioFarm Uovo e BioFarm Miele.
BioFarm Uovo
In via Tiberina 178 a Roma, all’interno dell’orto biologico dove “affitti una porzione di orto, l’azienda lo coltiva e tu raccogli i tuoi ortaggi senza alcuno sforzo”, oggi trova spazio anche un piccolo allevamento all’aperto di galline ovaiole (comprate da un allevatore biologico), per avere uova fresche giornaliere a centimetri 0.
Qui le galline sono allevate in condizioni migliori del tradizionale metodo dell’ agricoltura biologica, escludendo totalmente trattamenti con ormoni, antibiotici e medicinali di ogni genere nel rispetto della salute e del benessere degli animali.
“La sicurezza del prodotto e il benessere dell’animale sono una mia grande priorità. Ho dato molto spazio all’aperto a ciascuna gallina. Nello spazio loro dedicato sono libere di razzolare sane e felici alimentandosi con tutto ciò che trovano in natura e con gli ortaggi biologici dell’orto, con mais, cereali e prodotti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche, ho messo a punto insieme ad un’ esperto in alimentazione per avicoli una specifica tabella nutrizionale anche per loro. La salute, il benessere e l’alimentazione delle mie galline è un segreto che rende il sapore delle uova particolarmente intenso perché un’ uovo è quello che mangia una gallina, un ‘uovo eccellente è dato da un’alimentazione eccellente… senza compromessi”
Il risultato sono uova che si distinguono per gusto, freschezza, proprietà nutrizionali, quindi prodotti nutraceutici.