LA STORIA
Gamberini 1907 è la più antica pasticceria di Bologna. Fu aperta da Giuseppe Gamberini sotto gli storici portici Ugo Bassi 12, precedentemente 28, nelle vicinanze dell’esclusivo Grand Hotel Brun e del grande Mercato delle Erbe, un mercato coperto presente tuttora.
Da subito divenne un luogo molto frequentato e amato dai bolognesi. Ancora oggi si racconta di come il profumo delle brioche calde riempisse le strade circostanti, creando lunghe code di persone, che attendevano alla porta sul retro la prima sfornata.
Ci furono diversi cambi, fino a arrivare al 2005, dove inizialmente consulenti, Alessio e Antonella Conti e Paolo Maino, con la CMC srl arrivano alla gestione del locale.
Nel 2006 la pasticceria si aggiudicò un posto all’interno dei “Locali storici d’Italia”, una prestigiosa associazione che ha lo scopo di promuovere e valorizzare i locali protagonisti della storia nazionale.
Questo luogo è diventato importante non solo per i cittadini di Bologna, ma anche per i turisti, che dopo aver visitato le bellezze e il patrimonio culturale di questa stupenda città, si recano da Gamberini per godersi un momento di relax tra dolcezza e bontà.
Il merito è del menu particolare e degli sfiziosi piatti che offre la cucina, sempre attenta alla cura del cliente. Lo staff è professionale e disponibile per ogni evenienza. Qui è possibile gustare dell’ottimo cibo comodamente seduti nei dehors (riscaldati d’inverno) sotto gli eleganti portici, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2021. Si parte dalla colazione, con una ricca offerta di caffetteria, pasticceria – dolce e salata a lievitazione naturale – e il menu alla carta. Si passa poi alle sfiziose proposte per il pranzo, al tè pomeridiano, fino all’aperitivo con le specialità di pasticceria salata e l’American bar affidato ad esperti barman.
La tradizione e la ricerca della qualità
Premia il tuo palato con le ricette della tradizione italiana, realizzate artigianalmente dai maestri pasticceri, con l’ausilio delle tecniche più innovative e ingredienti di selezionati per garantire la qualità. I lievitati sono prodotti con il lievito naturale che si tramanda di generazione in generazione e viene quotidianamente curato e rinfrescato da 120 anni.
I PRODOTTI
Partiamo dal cioccolato: il cacao venezuelano e burro di cacao di prima qualità, lavorato artigianalmente nei laboratori per realizzare golose creazioni di pralineria italiana.
Cremini ripieni alle mandorle, nocciola, pistacchio, gianduiotti, scorze d’arancia candite, e gli irresistibili dragées in cui il cioccolato fondente, al latte o bianco ricopre uvette, nocciole, mandorle e caffè…
Per quanto riguarda i biscotti, ne abbiamo di ogni tipo; dalle fragranti frolle ai cantucci. Non poteva mancare la Sbrodolona, e tante altre buonissime pietanze per accompagnare il tè del pomeriggio, perfette per le idee regalo.
L’aperitivo è ricco di cibi sostanziosi che vi faranno perdere la testa. Bignè, fritti, lievitati, sfoglie. Farciti con selezionati salumi, salmone, verdure e mouse… puoi assaggiarli tutti!
La colazione non è mai stata così completa; scegli se desideri consumare un pasto dolce con cappuccino e cornetto, oppure salato. Il menu è alla carta.
Orari
Domenica – Giovedì 07–21
Venerdì – Sabato 07–22 (è consigliata la prenotazione).
BISTRÒ
A Firenze è disponibile anche la sala bistrò, elegante e dal fascino senza tempo, dotata di tovaglie di lino e posateria d’argento. Concediti un’esperienza di comfort sia per un pranzo di lavoro che per una cena romantica.
La cucina è gestita dall’executive chef Franco Mariani e propone un menu tradizionale caratterizzato da semplicità e freschezza. I prodotti sono sottoposti ad una ricerca e la carne è scelta dall’Antica Macelleria Falaschi di San Miniato. Proposte di pizza gourmet dal Mercoledì alla Domenica.
Gamberini è anche a Milano, con Taveggia — Giardino Gamberini. Il locale è aperto dalle 7 per le colazioni e continua con il pranzo, donando ai clienti una piacevole pausa pranzo immersi nel verde. Il bistrò propone un menu contemporaneo basato sulla tradizione e sulla stagionalità. I piatti possono essere degustati anche come assaggi.