Il locale
Sull’Appennino Modenese esiste una trattoria gestita da un cantautore, caratteristiche del luogo sono il cibo di altri tempi e le opere d’arte all’interno del locale.
“Fate l’amore, non fate le recensioni”, la frase che troverete su un bigliettini davanti alla cassa de “Lo Scoiattolo”.
Ci troviamo a Frassinoro, una località turistica importante dell’Alta valle del Secchia. Il font antico fuori dal locale rappresenta la tradizione di questo ristorante storico…
Navigando nel web si può trovare la dicitura ‘Pizzorante Risteria’. Emiliano Mazzoni, figlio delle proprietarie che oggi la gestisce, è molto legato alle radici e ci tiene a mantenere i piatti tipici come pizze e schiacce, portando all’interno il suo fare poetico di cantautore e artista.
Ad aprire il locale negli anni ’70 furono la mamma e la zia di Emiliano, Le signore Pasquesi:
“Non se lo ricordano nemmeno i miei a domanda secca, poi mentre ci si pensa si avverte inutile saperlo con precisione e immancabilmente si cambia discorso”.
Emiliano si è impegnato, e si dedica tuttora, nel portare l’arte e la cultura nel ristorante, vendendo perfino qualche opera.
La storia di Emiliano Mazzoni
Emiliano Mazzoni è un cantante/autore Modenese, di Piandelagotti con precisione, un paese di montagna a 1200 metri. Inizia la sua faccenda musicale intorno agli anni 2000 fondando gli InLimine e successivamente i Comedi Club con tre dischi autoprodotti, numerose apparizioni nei festival nazionali fino ad un minitour europeo nel 2010.
Emiliano continua la sua carriera musicale, collaborando con personaggi come Luca Rossi. Un cantautore dell’impossibilità, che offre a chi lo ascolta un disco nostalgico e visionario, Cosa ti sciupa è il secondo disco dell’artista.
“La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta.” – Khalil Gibran.