Patrizia: il nuovo ristorante di Tommaso Zoboli

Patrizia: il nuovo ristorante di Tommaso Zoboli

Ha aperto da poco il ristorante dello Chef Tommaso Zoboli, protagonista de “La Prima Volta”, la docu-serie prodotta da Lavazza. Il giovane imprenditore ha già alle spalle diverse esperienze: dal Pascucci al Porticciolo di Fiumicino (RM) all’Osteria Francescana, ha vinto anche il premio come Miglior Chef Under 30.
Tommaso Zoboli per il suo primo ristorante ha scelto il nome della mamma scomparsa tempo fa.
«Patrizia è il nome di mia mamma, che non c’è più, la dedica è per lei: è lei che mi ha detto ‘segui il tuo cuore e fai quello che vuoi’. Volevo portarla con me dentro questo posto…» Afferma lo Chef in un’intervista di Mariarosaria Bruno.
Patrizia si trova a Modena, nel cuore della città.

Un ristorante che cambia forma ogni 4 mesi…

«Il ristorante è stato concepito per essere un locale che si veste delle proprie idee: ogni quattro mesi cerchiamo creare uno spettacolo, ma senza voler esagerare. Così, cerchiamo di vestire i complementi del ristorante di questa idea, dalle luci alle divise dei ragazzi in sala, alla mise en place: ogni volta sembrerà di entrare in un mondo nuovo. Anche il menu cambierà ogni volta, a seconda del tema e dell’idea, ed è un magazine di 75 pagine, illustrato e disegnato a mano da Illario Luigi Filippo, racchiude anche la playlist scelta da Dargen D’Amico su Spotify. Tutto questo avverrà ogni quattro mesi circa.»

Ecco com’è stato ideato questo progetto, in via Torre 29/37. Già in passato questo luogo vantava la presenza di diversi ristoranti storici. La ristrutturazione ha fatto emergere l’antichità del luogo, passando ad un arredamento moderno, senza perdere le radici.
Il grande bancone centrale è l’elemento che caratterizza il ristorante, come l’empatia dello staff, in grado di abbattere la distanza che divide la cucina dal cliente.

Il menù

Il primo menù è stato incentrato sulla tradizione del territorio, che viene rivisitata senza cambiare il contenuto, non a caso prende il nome di “Tradiuzione” che è un’unione tra tradizione e traduzione.
L’esperienza è suddivisa in vari percorsi, di cui ogni percorso offre un numero di portate, il prezzo varia in base al metodo scelto.