La sfoglia: sfogliatine assortite

La sfoglia: sfogliatine assortite

La sfoglia è la base della pasta fresca, composta normalmente da due semplici ingredienti: le uova e la farina. È all’origine di molti piatti tipici della cucina emiliana, romagnola, mantovana, marchigiana e umbra. La ricetta ha origine in Francia, secondo alcune testimonianze, nel 1645.
Questa preparazione si è diffusa in tutto il mondo e prepararla richiede un po’ di pazienza ed esperienza. Se avete già sperimentato la pasta sfoglia, continuate a leggere…
Le sfogliatine da aperitivo sono diventate molto ricercate al giorno d’oggi e sono considerate la versione moderna della pasta sfoglia tradizionale, volete scoprire come si preparano?

Difficoltà: difficile
INGREDIENTI
 per 4 persone
300 gr di farina
300 gr di burro
sale
mezza scatola di pomodori pelati
una mozzarella
una decina di piccoli Würstel
150 gr di prosciutto cotto
qualche acciuga
un uovo
PREPARAZIONE
Con il burro e la farina preparate la pasta sfoglia. Dopo che la pasta avrà subito le diverse fasi della lavorazione ed i tempi necessari di riposo suddividetela in tre parti. Stendetene una in una sfoglia alta mezzo centimetro e ricavate in questa, con un bicchiere da marsala, tanti dischetti. Punzecchiateli nel mezzo con una forchetta, poi adagiate sopra ogni disco di pasta un pezzetto di pomodoro (in modo da lasciare libero un piccolo bordo intorno), una pizzicatina di origano, un dado di mozzarella e una strisciolina di acciuga. Stendete ora il secondo pezzo di pasta in una sfoglia e in questa scavate con la rotellina dentata tanti ovali che abbiano un diametro di tre o quattro centimetri. Coprite una metà di questi con un trito di prosciutto e mozzarella e sopra mettete un quadratino di acciuga. Adagiatevi sopra un altro ovale di pasta e premete bene con la punta delle dita intorno ai bordi. Stendete infine la terza parte della pasta in una sfoglia sottile e ricavate in questa delle strisce larghe a sufficienza per contenere un Würstel, lasciandone però visibili le due estremità. Arrotolate quindi la pasta tre o quattro volte intorno al Würstel. Sbattete in un piatto l’uovo, poi intingetevi una penellessa e passate gli involtini ovali e quelli dei Würstel. Ponete le sfogliatine così preparate sulla placca del forno già caldo e lasciatevele per dieci minuti. Naturalmente con tutti i ritagli della pasta che riunirete, stendendoli poi nuovamente con il mattarello, potrete fare delle altre sfogliatine rotonde, ovali o attorcigliate.