Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara

Ricetta: Il Cucchiaio D’argento
Preparazione: 20 min
Difficoltà: media

Gli spaghetti alla carbonara sono un classico primo piatto della cucina italiana. Una ricetta amatissima che genera però sempre molte discussioni, perché ognuno ne ha una propria versione. Questa è la nostra, che siamo certi vi darà grande soddisfazione!

INGREDIENTI:
320 g di spaghetti
300 g di guanciale stagionato
5 tuorli
50 g di pecorino romano DOP a Buccia Nera grattugiato
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Gli spaghetti alla carbonara sono un grande classico della cucina italiana. Una ricetta che mette tutti d’accordo nel momento in cui la si celebra e che invece divide quando si tratta di prepararla. Basta vedere in rete: chef famosi (e non) propongono la loro variante, così come in tanti ne hanno una propria versione, magari tramandata in famiglia.
La nostra ricetta s’ispira a quella più tradizionale possibile, almeno nella scelta degli ingredienti, che sono: guancialepecorino romano DOPtuorlo d’uovopepe macinato fresco spaghetti. Ecco a cosa prestare attenzione per non sbagliare:
1) Guanciale: dando per scontato che la pancetta o il bacon non si devono nemmeno prendere in considerazione, anche la scelta del guanciale è importante. Acquistatene un pezzo intero, non già ridotto a cubettini o affettato. Come proporzione, il guanciale deve avere circa lo stesso peso della pasta. Levate la cotenna ed eliminate le parti con gli aromi: rischiano di dare troppa sapidità. Poi tagliatelo a cubetti non piccoli, di circa 1 cm per lato: in questo modo al momento della cottura la carne non si seccherà, rimanendo caramellata fuori e burrosa all’interno.
2) Pecorino romano DOP: è un ingrediente imprescindibile di tanti piatti della cucina romana, tipo la gricia. Noi abbiamo optato per un pecorino romano DOP stagionato a Buccia Nera: ha un gusto rustico e salato, ideale per esaltare questo piatto.
3) Tuorli: in questa ricetta usiamo 5 tuorli per 4 persone. Abbiamo sbattuto i tuorli in una ciotola a bagnomaria, compiendo una specie di pastorizzazione: in questa fase è importante che la temperatura dell’uovo non superi i 60°/65° altrimenti potrebbe stracciarsi.
4) Spaghetti: l’ideale sarebbe usare una pasta artigianale di ottima qualità. Se optate come noi per gli spaghetti, scegliete un calibro medio: per garantire una buona mantecatura con la salsa di tuorli non si prestano né quelli troppo piccoli (esempio i n.5) né quelli troppo grandi.
Seguite tutti i passaggi ed otterrete una carbonara che vi soddisferà pienamente!