Street Food: dall’antichità ai giorni nostri

Street Food: dall’antichità ai giorni nostri

Ti sei mai chiesto com’è nato lo Street Food?
Anche se è diventato molto diffuso negli ultimi anni, questo modo di consumare il cibo ha origini molto antiche: già i Greci avevano l’usanza di friggere il pesce al porto di Alessandria per poi venderlo per strada. Un altro esempio sono i Romani, che avevano l’abitudine di mangiare i pasti fuori casa.
Un tempo non tutte le abitazioni erano dotate di cucina, per questo all’epoca tutti si recavano ai ristoranti: thermopoliapopinae e cauponae. Qui si servivano zuppe, piatti di carne, pesce e si aveva anche la possibilità di dormire e ricoverare il proprio cavallo.
I primi furono il pane ca meusa, il pane e panelle, la trippa, il panino col lampredotto. Lo street food è associato alla cultura di un popolo ed è in stretta relazione con i valori etnici e identitari di una comunità.
A Parigi sono state le “pâtés” o “pâstés”, involucri di pasta farciti con carne o verdure venduti per pochi soldi a garzoni e facchini, a dare inizio a questo stile di vita. Nel Regno Unito invece i minatori e gli operai inglesi della rivoluzione industriale mangiavano la “pie”, tipica torta salata della cultura anglo-sassone, tuttora presente nella dieta degli inglesi.
Il più celebre ai giorni nostri è il famoso fish and chips, spesso accompagnato da maionese light, venduto per strada e avvolto nel giornale.
Lo Street Food diventa una moda
Hot dogs, Crêpes, piadine romagnole… il cibo da strada sta diventando un trend sempre più in crescita. L’idea di aprire un’attività su un furgoncino ed iniziare a vendere cibo per strada è sempre più diffusa. Sono realtà che richiamano l’attenzione, accattivanti e colorate, sono apprezzate dalla maggior parte della popolazione per la loro comodità, l’economicità e la bontà.
Un italiano su due mangia cibo di strada. Il 69% degli italiani preferisce il cibo locale come fritto misto, pizza, piadine, mentre il 17% sceglie lo street food internazionale, come il kebab, amatissimo con le sue particolari salse. I cibi da strada fanno parte degli albori culinari di un popolo.
Non sempre si tratta di cibi sani, spesso il lo street food è ipercalorico ed eccessivamente zuccherato. Nonostante questo, esso è tornato in auge grazie ai programmi televisivi e gli influencer, che condividono sui social contenuti per accentuare la squisitezza di queste pietanze.
Continua…

Lo Street Food a Modena
A Modena abbiamo numerosi posti in cui è possibile acquistare del cibo da strada, uno di questi è PizzALTaglio.
«Da trent’anni con le mani in pasta, siamo sempre alla ricerca delle migliori materie prime per garantire la massima qualità dei nostri prodotti e farti riscoprire i sapori di una volta. Prova le nostre famose pizze al taglio, le pizze tonde, ma anche le nuove insalatone e i panini.»
PizzALTaglio è anche a Carpi, con le sue specialità gustose e da portare dove vuoi durante la tua pausa pranzo.
Goditi le prelibatezze dei migliori salumi al tagliere per un aperitivo con gli amici.
Non solo potrai assaporare dell’ottimo cibo salato, nei negozi sono presenti anche prodotti da pasticceria per concederti un momento di dolcezza ogni volta che vuoi.
I prodotti sono scelti con cura ed attenzione da oltre 30 anni per garantire qualità e sostenibilità… non ti resta che provarli!