Le zucchine ripiene sono tradizionali in più regioni italiane. In Emilia sono riempite con un ripieno contenente parte della polpa degli ortaggi, manzo, uova, parmigiano e pangrattato e mangiate con le polpette. In Romagna, dove sono molto diffuse, vengono riempite con un impasto di aglio, prezzemolo, parmigiano e pangrattato o mollica (nel riminese spesso anche mortadella tritata) e rosolate in padella: durante la cottura in olio d’oliva, ogni zucchina viene ruotata leggermente per più volte, in modo da colorare bene l’intera superficie. Altrimenti sono cotte in umido, con sugo di pomodoro. Possono anche essere cotte in forno. Le zucchine ripiene sono anche menzionate nell’importante trattato di cucina La cuciniera genovese (1863), dove vengono farcite con funghi, uova, cagliata e mollica di pane…
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
INGREDIENTI
Zucchine ( da circa 300 gr l’una) 4
Macinato di maiale 200 g
Salsiccia di maiale 150 g
Uova medie 1
Grana Padano DOP 100 g
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pangrattato 100 g
Prezzemolo tritato q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare le zucchine ripiene iniziate a lavare le zucchine senza spuntarle, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Ora con un cucchiaio estraete la polpa delle zucchine, ne otterrete circa 400 g, non bisogna svuotarle completamente. Salate le zucchine svuotate e tenete da parte.
Tritate grossolanamente la polpa delle zucchine. In un contenitore versate la polpa delle zucchine la trita di maiale e la salsiccia senza il budello.
Versate l’uovo, il pangrattato e il Grana Padano DOP. Completate con il prezzemolo tritato, sale e pepe. Impastate con le mani.
Una volta amalgamato l’impasto, prendete una teglia, ungete il fondo con olio e farcite l’interno delle zucchine con il ripieno, avendo cura di compattarle bene. Adagiate le zucchine sulla teglia e distribuite un filo di olio sopra.
Cuocete in forno ventilato già caldo a 190° per 40 minuti. Cambiate la modalità grill a 240 ° per circa 5 minuti. Sfornate le zucchine ripiene e lasciatele intiepidire prima di servirle.
N.B. Conservate le zucchine ripiene in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo. Potete congelarle se avete utilizzato ingredienti freschi, non decongelati.