L’antica trattoria Cattivelli è un luogo in cui concedersi un momento di relax in compagnia delle persone a voi care. Lo staff, capace di regalare attimi di felicità, si impegna svolgendo il proprio lavoro con una particolare attenzione ai bisogni del cliente. L’antico locale si trova a Monticelli d’Ongina, nella bassa piacentina.
LA STORIA
Dal 1947 la famiglia Cattivelli affonda le proprie radici a Isola Serafini e si è saputa rinnovare con passione e creatività senza perdere il contatto strettissimo con questo posto. Cesira e Valentino subentrarono nel 1960 ai genitori nella gestione del locale di proprietà della famiglia Cattivelli dal 1947 e ancora oggi con determinazione e amore portano avanti la tradizione di famiglia con le figlie Emanuela e Claudia in cucina e i generi Luca e Massimiliano in sala.
LA CUCINA
Le sorelle Cattivelli oggi gestiscono il ristorante con il supporto della mamma Cesira, che è tuttora un punto di riferimento fisso in cucina soprattutto per i fritti di pesce d’acqua dolce, dove mette tutta la sua esperienza e amore per il grande fiume. Emanuela e Claudia trasmettono nel piatto tutta la loro passione per la cucina tradizionale. È una storia di radici e legami, che incontrano le tecniche moderne e progrediscono, mantenendo intatta la connessione con la natura e il territorio.
Davide – Sous-chef, Dottore in scienze gastronomiche, presente da qualche anno nell’attività di famiglia, in cucina porta il tocco personale di giovane talentuoso.
Luca – Aiuto cuoco e importante figura che garantisce il supporto durante le fasi di preparazione dei piatti.
Lara – Assistente di cucina, indispensabile per la buona organizzazione del lavoro
Il punto forte del ristorante è sicuramente la famiglia che è garanzia di solidità, qualità nell’accoglienza, forte legame con la tradizione e il territorio, competenza nella scelta e lavorazione dei prodotti.
IL TERRITORIO
I nostri piatti racchiudono la storia gastronomica della nostra terra, raccontata attraverso le materie prime e i prodotti locali. I salumi stagionati, la pasta fresca fatta in casa, il pesce di fiume e le carni tipiche della zona, i dolci della tradizione, i vini DOC dei Colli Piacentini sono i tanti capitoli di una lunga storia culinaria che racconta un passato che parla di noi. Ed è per questo motivo che scegliamo con cura tutti i nostri ingredienti, prediligendo quando possibile i prodotti di stagione e a chilometro 0.
L’ISOLA SERAFINI
Il ristorante Antica Trattoria Cattivelli si trova dentro il fiume PO, immerso nella campagna più verde della fantastica Isola Serafini, unica isola abitata del grande fiume. Costituisce per il gourmet viaggiatore tappa privilegiata lungo la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina. Per arrivare segui gli argini del grande fiume e attraversa i ponti che collegano l’Isola alla terraferma. Una volta arrivato, fatti catturare dal fascino del territorio e dall’atmosfera lenta ed equilibrata che vive nel paesaggio e nei prodotti che questa terra offre.