In un borgo dell’appennino bolognese esiste un luogo immerso nella vegetazione, tra boschi, vigne e calanchi. Questo posto si chiama Casa Vallona, una trattoria che ha lo scopo di dare vita a luoghi dimenticati. Qui potrete concedervi momenti di relax in mezzo alla natura e gustare cibi deliziosi, preparati con cura e attenzione per l’ambiente circostante. Ad accogliervi ci saranno persone cortesi e gentili che vi faranno sentire subito a casa.
La terra unita alla cucina
La locanda è caratterizzata da sassi e conchiglie fossili, materie grezze e naturali… vi sembrerà di fare un tuffo nel passato! Come nell’antichità, si cerca di mantenere i valori di una volta, mantenendo un forte legame tra territorio e cucina. Il segreto è di utilizzare ingredienti del territorio locale, nel rispetto di madre natura e mettendo in primo piano il benessere di chi li consuma.
«Non siamo un ristorante ma una fattoria che ha l’entusiasmo di condividere con i suoi ospiti i propri prodotti attraverso antiche ricette tramandate dal sapere orale dei nostri borghi di montagna.»
Inoltre, si può festeggiare un compleanno, una laurea, qualsiasi evento. È perfetto per passare una giornata in famiglia, organizzando un bel picnic, una grigliata oppure un aperitivo con i vostri amici. Tutto questo è possibile prenotando con un po’ di anticipo.
Casa Vallona è uno spazio sicuro per tutte le specie, che si pone come obiettivo di lasciare quello che ci circonda meglio di come si è trovato. Ottimo per la biodiversità!
«Lasciamo fiori ed erbe spontanee, non usiamo erbicidi. Siamo contadine custodi che producono pochi prodotti con l’aiuto di piccole cantine certificate bio, laboratori e birrifici micro di Bologna e dell’Appennino, cooperative sociali.» Se vi ho incuriosito, sul sito è disponibile una lista di tutti i prodotti che sono presenti nello shop online.
Casa Vallona è anche un B&B!
Il Bed & Breakfast rurale vi regalerà un soggiorno piacevole in un’antica casa unica nel suo genere. Un’esperienza da vivere, all’interno dell’autentico rifugio, tra silenzio e meditazione. La veduta è altrettanto spettacolare, come in un racconto fiabesco. Le stanze sono colorate e ricordano le erbe aromatiche, da cui prendono il nome.
È inclusa anche la colazione tradizionale: caffè, latte, thè ed infusi, succhi, ciambelle, torte, biscotti, cibi salati e tanto altro… per gli ospiti è inclusa la locanda contadina per pranzo e cena su prenotazione.
«Usiamo energia solare per l’elettricità e l’acqua calda. Facciamo la raccolta differenziata con obiettivo “rifiuti zero”, abbiamo una compostiera auto costruita, usiamo lampadine a basso consumo, irrighiamo il giardino con acqua piovana e raccolta nei pozzi secolari e la casa è arredata con mobili ed oggetti per la maggior parte restaurati e recuperati dalla polvere dell’oblio. Non stupitevi se piatti e tazzine sono spaiati, la diversità è ricchezza!»
La scelta delle attività da svolgere è ampia, dalle degustazioni in struttura alle camminate sui sentieri e le vallate. Quindi, se vi piace lo sport, portate un paio di scarpe da trekking per scoprire borghi e badie medievali. Per chi ama girare in mountain bike il comune di Monte San Pietro offre l’opportunità di scoprire tanti percorsi da esplorare ed ammirare.
Cooking and wine experience
Per gli appassionati di cucina, si svolgeranno apposite lezioni per vivere un’esperienza culinaria che vi insegnerà come si preparano alcuni dei piatti tradizionali del luogo, utilizzando la farina naturale macinata a pietra e le materie prime raccolte dallo staff. Potrete scegliere tra due diversi pacchetti quale fa più al caso vostro.
AGRITURISMO CASA VALLONA vi aspetta a Monte San Pietro!