Benedetta Rossi
La crema zabaione è un dolce senza tempo molto amato. Diede origine a due noti liquori come il Vov e Zabov.
Questa è una preparazione che vanta secoli di storia, tra leggende e miti. Tuttavia, negli anni si perse il suo ricordo. Una leggenda narra che l’invenzione risalirebbe al 1471, per opera del capitano di ventura Giovan Paolo Baglioni.
Una tradizione, invece, afferma che la ricetta sia stata introdotta nel XVI secolo a Torino. Prese il nome dal francescano san Pasquale Baylòn, santo protettore di cuochi e pasticceri.
La sua preparazione è molto facile: gli ingredienti sono solo 3 e si usano nelle stesse quantità. Un trucchetto per cucinarla al meglio è quello di utilizzare un termometro per cuocere la crema perfettamente, cioè a 84°C. Ottima sia calda che fredda, questa crema si può accompagnare con torte, biscotti e tanti altri alimenti.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
INGREDIENTI
Dosi per 4 persone:
4 tuorli
74 g di zucchero
74 g di marsala
PREPARAZIONE
Metti in una ciotola 4 tuorli (devono pesare 74 grammi). In una ciotola metti 74 grammi di zucchero e la stessa quantità di marsala in una brocca.
Versa lo zucchero sui tuorli e monta con le fruste elettriche fino ad arrivare ad un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi metà marsala e mescola con le fruste. Versa tutto il marsala e mescola fino ad avere un composto gonfio e chiaro.
Metti un pentolino di acqua sul fuoco e posiziona sopra la ciotola con la crema, successivamente, falla cuocere a bagnomaria.
Se non sei in possesso di un termometro, fai attenzione alla consistenza: deve essere fluida, non “ferma”, come la crema pasticcera.
Spegni il fuoco e mescola per qualche minuto. La tua crema zabaione è pronta!