La Piana è un’azienda agricola che si occupa della produzione di vino. Qui sono presenti i vitigni più pregiati e tradizionali dell’Emilia-Romagna. All’interno dell’azienda è possibile organizzare visite guidate, esplorando questo mondo in tutta la sua grandezza.
Verrete trasportati dentro un misto di profumo e di freschezza, arricchendovi di conoscenza grazie alle parole di persone che svolgono questo lavoro con passione e con cura. I professionisti mostreranno la dedizione che li accomuna e racconteranno quello che c’è da sapere sulla terra del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e sulla famiglia che ha permesso tutto questo.
Pronti per passeggiare in mezzo alla natura e godervi una giornata di relax tra le vigne?
La visita continuerà nei locali di vinificazione, dove avviene la trasformazione del vino. La piana dispone di ottime tecnologie e attrezzature per svolgere al meglio tutti i passaggi, senza scordarsi della tradizione, che è l’elemento principale. Infine, questo viaggio alla scoperta del vino si concluderà all’interno della cantina, in cui verranno raccontate le etichette.
«È un invito a conoscere, comprendere e poter apprezzare il nostro Lambrusco.»
Questo è un processo che necessita di tanta pazienza, attenzione e sacrificio. Solo chi mette anima e cuore nel proprio lavoro riesce a ottenere risultati eccezionali, come quelli di Mirco Gianaroli e del suo team.
Le fasi della vinificazione sono numerose: si parte dalla vendemmia, decidendo i tempi di raccolta e studiando i vari tipi di vitigni e prodotti che si vogliono ottenere. L’uva verrà successivamente portata in cantina e diraspata. Subito dopo, avremo la pigiatura o spremitura, che consiste nel separare la parte liquida da quella solida. A seguire, la fermentazione alcolica, dove inizierà la fase vera e propria della vinificazione. Dopo l’affinamento, un periodo di assestamento, e la maturazione del vino, avremo la fase finale: l’imbottigliamento. Ecco perché dicevamo che serve molta pazienza e bisogna essere davvero motivati per diventare degli esperti in questo ambito!
Un po’ di storia…
La tenuta si trova sulle colline modenesi, a Castelvetro, e nasce dalla cultura della famiglia Gianaroli. L’inizio dell’attività risale al 1951. Mirco, alla giovane età di 14 anni, inizia a lavorare nell’attività di famiglia, fino a prendere le redini dell’azienda. I loro prodotti oggi sono apprezzati da italiani e stranieri e si possono contare 8 ettari di terreno, che producono 60.000 bottiglie distribuite su 12 etichette biologiche, utilizzando energia pulita prodotta per il 70% da un impianto fotovoltaico di ultima generazione.
Il vino sfuso è un ottimo esempio di economia circolare.
L’azienda offre un altro servizio: puoi imbottigliare il vino sfuso direttamente a casa tua! Non sarà necessario aggiungere altri trattamenti, dovrai solo ricordarti di alcune accortezze riguardanti l’igiene e l’adeguato controllo dei parametri. Sul sito ufficiale sono presenti gli orari e i giorni disponibili, con qualche consiglio per seguire al meglio il procedimento. L’azienda ci tiene molto alla qualità ed alla soddisfazione dei propri clienti. È consigliata la prenotazione.