Ricetta interpretata da Moulinex
INGREDIENTI per 4 persone:
60 ml di olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
1/2 peperoncino secco
3 acciughe sott’olio
500 g di cime di rapa
1,2 l di acqua
sale
300 g di orecchiette
PREPARAZIONE:
Inserire nel recipiente, con l’accessorio per mescolare, l’olio, l’aglio sbucciato, il peperoncino, le acciughe e rosolare per 5 minuti a 100°C con velocità 2. Mettere da parte.
Eliminare dalle cime di rapa i gambi e le foglie più dure. Lavarle, tagliarle e metterle nel recipiente con l’acqua salata per 6 minuti a 100°C con velocità 4. Aggiungere le orecchiette e continuare la cottura per il tempo indicato sulla confezione a 100°C con velocità 3. Suddividere nei piatti e condire con un filo d’olio prima di servire.
CURIOSITÀ
Si tratta di uno dei piatti tipici della Puglia, in special modo della provincia di Bari.
Non esistendo una documentazione ufficiale che ne attesti l’origine, le ipotesi che riguardano l’invenzione delle orecchiette si basano perlopiù su storie, aneddoti e tradizioni locali che sono state tramandate nel tempo.
La loro origine è un mistero, infatti non esistono documenti che ne attestino la nascita. Quella più remota risale all’antica Roma, perché Varrone parla delle “lixulae”, un tipo di pasta a forma rotonda con il centro concavo, ottenuta con farina, acqua e formaggio.