Le tagliatelle sono una pasta all’uovo tipica dell’Emilia-Romagna. Oggi diffuse in tutta Italia, le tagliatelle prendono il nome dal verbo “tagliare”, visto che si preparano stendendo la pasta e tagliandola, fino ad ottenere delle strisce sottili. Esse non sono famose solo in Italia, anche all’estero sono considerate un cibo molto amato. La ricetta suggerita da Galbani è quella delle tagliatelle alla bolognese.
Ma come si cucinano?
INGREDIENTI
100g di pancetta
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
50g di Burro Santa Lucia Galbani
½ kg di passata di pomodoro
90 g di polpa manzo macinata
90 g di polpa di maiale macinata
4 dl di brodo di carne
1 dl di vino rosso
sale
pepe
400 g di tagliatelle
PREPARAZIONE
Per prima cosa bisogna mondare, lavare e tritare la cipolla, il sedano, la carota e tagliare la pancetta. Successivamente, fate salare il trito con il Burro Santa Lucia.
Quando tutto risulterà ben imbiondito, unite la carne macinata e fate rosolare ancora. Una volta rosolato, sfumate il tutto con il vino. Quando quest’ultimo sarà evaporato, aggiungete il brodo. A questo punto, fate raffinare un po’ il preparato. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e pepate. Una volta addensata, spegnete il fuoco.
Portate abbondante acqua salata ad ebollizione e cuoceteci la pasta al dente. Trascorso il tempo necessario, scolatela e conditela con il ragù realizzato, ripassandola per qualche secondo in padella. Ora servite le vostre tagliatelle alla bolognese!