Gli anolini sono un tipo di pasta fresca all’uovo, servita in brodo, originaria dell’Emilia-Romagna. A partire dal XVI secolo questo piatto era molto apprezzato dai nobili. Bartolomeo Scappi fornì la prima ricetta scritta di questo cibo. A seguire, fu riproposto da altri personaggi importanti. Oggi è ancora presente nella tradizione emiliana, in variegate versioni.
Ricetta della Chef Valentina Previdi
INGREDIENTI
Stracotto:
500 gr di polpa di manzo
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere di vino rosso
Sale e pepe
Ripieno:
200g di stracotto
200g di Grana Padano
100g di pangrattato
1 uovo
Sale e pepe
Una trattata di noce moscata
Brodo di carne
Pasta:
300g di farina
tre uova
un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Stracotto: in una casseruola mettere a soffriggere le verdure tagliate a pezzetti con un filo d’olio. Aggiungere la carne legata con due spicchi d’aglio e farla rosolare dai lati. Quando è ben rosolata sfumare con il vino rosso e, una volta evaporato l’alcool, aggiungere sale e pepe. Lasciare cuocere per tre ore girando la carne di tanto in tanto, finché non sarà pronta.
Ripieno: tritare lo stracotto molto finemente e metterlo in una ciotola. Unire il Grana Padana oltre 16 mesi, le uova e il pan grattato bagnato con il brodo. Mescolare e aggiungere sale, pepe e noce moscata.
Pasta: disporre, su una spianatoia, la farina a fontana con al centro le uova ed un pizzico di sale. Lavorare il composto prima con una forchetta, poi a mano fino a formare un impasto omogeneo. Successivamente, tirare la pasta. Realizzare una sfoglia sottile e disporre al centro delle strisce dei piccoli mucchietti di ripieno distanziati uno dall’altro di circa 2,5 cm. Richiudere la striscia dal lato lungo e schiacciare leggermente la pasta intorno al ripieno per fare in modo che l’aria fuoriesca. Tagliare gli anolini e disporli in un vassoio.
Per servirlo: occorrono due litri di brodo, farlo scaldare fino ad arrivare a bollore. A quel punto versare gli anolini e mescolarli delicatamente. Lasciare cuocere per dieci minuti e servirli caldi con abbondante Grana Padano grattugiato.
I vostri anolini sono pronti!