Risotto alla bolognese

Risotto alla bolognese

La proposta di oggi è il risotto alla bolognese o risotto al ragù, che per la gente locale è il sugo con la carne tritata. Questo piatto è molto ricercato e semplice da preparare.

INGREDIENTI per 4 persone:

300 gr. di riso Maratelli
due cucchiaini di conserva di pomodoro
500 gr. di pancetta
una manciata di prezzemolo
400 gr. di funghi coltivati
una carota
due spicchi d’aglio
una cipolla
una costola di sedano
50 gr. di burro
due cucchiai d’olio
due bicchierini di brandy
sei mestoli di brodo
sale, pepe e noce moscata

PREPARAZIONE:

Fate un battuto con la pancetta, il prezzemolo, la carota, i due spicchi d’aglio, la cipolla, il sedano e fatelo rosolare con una noce di burro e l’olio, in una casseruola: unite quindi la salsetta diluita con un mestolo di brodo. Buttate il riso ed amalgamatelo col condimento affinché ne resti ben intriso: irroratelo con un bicchierino di brandy poi allungate il mestolo di brodo, salate, pepate, portate il riso a cottura unendo pian piano altro brodo caldo.
Nel frattempo pulite bene i funghi, tagliateli a fettine e lasciateli insaporire con il rimanente burro. Spruzzateli con l’altro bicchierino di brandy, salateli e bagnateli con un mestolo di brodo portandoli a cottura completa. Bagnate uno stampo di budino, riempitelo di riso, poi rovesciatelo sul piatto di portata ottenendo così una cupola ben arrotondata. Incavatela leggermente nel mezzo e adagiatevi i funghi con il loro sugo. Servite il vostro risotto!