Pasticceria Fiona

Pasticceria Fiona

Mescolate una buona dose di profumi, sapori e colori, aggiungete tanta passione, fantasia e dedizione, ricerca e cura del dettaglio quanto basta, infine decorate il tutto con tradizione e modernità. Ecco svelata la ricetta vincente di Pasticceria Fiona. Situata nel cuore di Vignola, dal 1974 offre ai suoi abitanti, e ai tanti curiosi e turisti che ogni anno visitano la splendida città emiliana, un magico mondo fatto di specialità dolciarie e non solo. Tra torte, pasticcini, crostate, brioches, biscotti, un vero piacere per occhi e palato, e prodotti salati di vario genere, così come vini e caffè pregiati, Pasticceria Fiona è diventata fin dalla sua inaugurazione un punto di riferimento per il territorio e i vignolesi. Tutte le specialità sono pensate e realizzate con amore e cura maniacale, dopo una lunga ed elaborata lavorazione manuale nell’antico laboratorio artigianale, utilizzando solo materie prime di altissima qualità e rigorosamente a “km 0”.
Una lunga tradizione familiare nata dalle sapienti mani di Franco Trenti e che oggi vede al timone la figlia Fiona (da qui il nome della pasticceria) che incontriamo in una calda giornata primaverile proprio in questo piccolo atelier del gusto.
Come preferisci essere chiamata?
Fiona
Da piccola sognavi di?
Fare la parrucchiera.
Se non fossi una pasticceria saresti?
Una creativa.
Come inizia la tua giornata?
Sveglia e caffè.
La più grande delusione che hai avuto a oggi nella tua professione e la più grande soddisfazione?
La più grande soddisfazione è stata quella di essere scelta dall’Accademia Militare di Modena per una mia creazione, una torta gigante.
Delusioni al momento non me ne vengono in mente sarà che di così significative ad oggi non ne ho mai avute.
Un consiglio per i giovani?
Rispettare sempre la tradizione e conservarla. Averne cura.
Come ti vedi un domani?
Serena, felice e soddisfatta.
Una persona che stimi?
Il mio babbo.
Qual è il tuo piatto preferito?
I tortellini in brodo.
Ti piace cucinare?
E se sì qual è il tuo piatto di battaglia?
Amo cucinare. Il piatto che mi riesce meglio è un ottimo filetto in padella o alla griglia. Prediligo piatti semplici.
Un dolce legato ad un ricordo speciale?
La torta di tagliatelle. La facevo con mia nonna.
Il dolce simbolo della Pasticceria Fiona di Vignola è una torta che nasce da una storia emozionante, da un amore antico e fortemente desiderato.
La Torta Fiona rappresenta l’Amore con la A maiuscola. Lo dimostra la vicenda che l’ha ispirata, che vede protagonista una bellissima damigella di corte, Fiona appunto, di origini scozzesi.
Della giovane fanciulla si innamorò perdutamente il Conte dei Contrari, nobile signoria del Casato Estense che ridisegnò l’assetto architettonico e urbano del Marchesato di Vignola. La loro relazione fu magica, il loro amore puro, travolgente e totalizzante. Come il gusto e il profumo di questo dolce, avvolgente, che crea quasi dipendenza.